GARANZIE PRODOTTI GOLDFLEX
GARANZIE SUI MATERASSI
Come disciplinato dal Decreto Legislativo 2 Febbraio 2002 n. 24 in recepimento della direttiva CEE 1999/44 ed ottempera a quanto previsto dall’art. 1519 septies c.c. Con la presente garanzia vengono espressamente riconosciuti i diritti previsti a tutela del consumatore dalla normativa sulle vendite di beni mobili al consumo. Il consumatore potrà pertanto far valere tali diritti nei confronti del venditore, alle condizioni e nei termini previsti dalla citata normativa e dalla presente garanzia legale. Il bene viene garantito per un periodo di DUE ANNI dalla data di acquisto. In ogni caso per far valere la garanzia, l’interessato dovrà denunciare per iscritto il difetto di conformità al venditore entro il termine di due mesi dalla data della scoperta, a pena di decadenza. La presente garanzia non opera in tutti i casi di uso improprio del bene. In particolare la garanzia non copre eventuali avvallamenti delle superfici utilizzate inferiori a 20 mm, in quanto tali valori vengono considerati fisiologici per l’assestamento delle imbottiture sottoposte al peso del corpo umano (tolleranze e misurazioni conformi alle norme UNI EN 10707 e UNI EN 1334). Non vengono inoltre coperte dalla presente garanzia le non conformità dovute a negligenza o trascuratezza nell’uso, quali la mancata osservanza delle istruzioni d’uso e manutenzione indicate dell’opuscolo di garanzia rilasciato in ogni modello o danni da trasporto, ovvero dovute a circostanze che comunque non possono essere imputabili a difetti di fabbricazione e/o di conformità del bene.
Come evidenziato la normativa prevede che la garanzia di un bene acquistato abbia una durata biennale. Tuttavia per offrire un servizio migliore ai nostri clienti si effettua un prolungamento della garanzia su molti prodotti (verificare nella scheda del singolo prodotto). La validità è da 5 a 15 anni dove è indicata. Se non viene espressamente indicata, la garanzia è di due anni in riferimento alla normativa europea, decorrente dalla data di consegna del prodotto. Il materasso deve appoggiare su di una rete a listelli di faggio flessibili di uguale misura del materasso. Per i modelli in lattice, waterflex e memory, e molle insacchettate la rete idonea deve essere ammortizzata ed autoadattante al fine di esaltarne le qualità del materasso stesso, reti non idonee o cedevoli compromettono la struttura del materasso e ne alterano le prestazioni, e pertanto annullano la validità della garanzia.
Rimangono espressamente esclusi dalla copertura della presente garanzia i casi in cui il materasso non risulti in perfette condizioni igieniche o qualora i difetti siano imputabili ad un uso improprio, ad un uso non corretto o ad una manutenzione non corretta del materasso stesso. L’eventuale avvallamento nel tempo sul piano del materasso inferiore ai 20 mm. è dovuto al normale assestamento della struttura e delle imbottiture e non costituisce difetto.
Una tolleranza di ± 3% sulle misure, dovuta all’assemblaggio di componenti elastici, è da ritenersi normale e non costituisce difetto.
La garanzia prestata comprende la riparazione o sostituzione gratuita della parte o componente difettata o, solo ove ciò sia impossibile, la sostituzione del prodotto.
Nei casi coperti da garanzia, il cliente dovrà far pervenire una descrizione dettagliata del difetto riscontrato con indicazione e dimensioni del materasso allegando anche delle IMMAGINI che mostrano chiaramente il difetto riscontrato. Il materasso in garanzia dovrà essere fatto pervenire adeguatamente imballato per evitare ulteriori danni dei quali non si risponderà.
A seguito di ispezione del materasso qualora venga confermata la presenza di difetto coperto da garanzia, si provvederà alla riparazione o sostituzione del materasso ed alla sua spedizione a proprie spese.
Qualora il vizio o difetto non sia coperto da garanzia, verrà addebitato il costo della sostituzione effettuata ed il costo del trasporto per la restituzione del materasso.
Si consiglia di sollevare settimanalmente il materasso dalla rete al fine di evitare il ristagno di umidità che potrebbe causare il formarsi di muffe.
AMMORTAMENTO DEL VALORE DEL BENE IN GARANZIA
La garanzia che viene data sui materassi Goldflex copre eventuali guasti e, cedimenti anomali rilevanti che si possono riscontrare sul prodotto, come, ad esempio, l’abbassamento eccessivo del piano superiore rispetto a quanto indicato nella garanzia del medesimo. L’intervento di riparazione sarà effettuato senza addebitare il costo al cliente che invece è tenuto a sostenere le spese di trasporto fino alla sede della ditta Goldflex.
Nel caso venissero riscontrati difetti strutturali non riparabili la sostituzione del bene oggetto a seguito dell’accertata anomalia da parte del nostro personale tecnico sarà sostituito gratuitamente ma solo nei primi 2 anni che decorrono a partire dalla data di acquisto.
A partire invece dal terzo anno (sempre calcolata dalla data di acquisto) verrà applicata la garanzia consumo ed uso del prodotto che svaluta il bene stesso del 10% ogni anno di utilizzo rispetto al prezzo d’acquisto pagato dal cliente.
Segue pertanto, calcolata dal terzo anno e fino al termine della garanzia data al prodotto, la lista con il computo del valore residuo che verrà riconosciuta come valore per un nuovo acquisto.
Scala delle svalutazioni.
1° e 2° anno, riconosciamo il valore di acquisto pari al 100%
Dal 3° anno si detrae 10% per ogni anno di utilizzo
3° anno valore residuo 80%
4° anno valore residuo 70%
5° anno valore residuo 60%
6° anno valore residuo 50%
7° anno valore residuo 40%
8° anno valore residuo 30%
9° anno valore residuo 20%
10° anno valore residuo 10%
CONSEGNA DEL MATERASSO DIFETTOSO
Il prodotto su cui si effettuerà l’intervento dovrà essere recapitato presso la nostra sede con spese a carico dell’acquirente, e per il nuovo prodotto fornito in sostituzione, si intende che la garanzia avrà durata solo per il periodo residuo rimanente a quella del precedente prodotto difettoso che è diventata oggetto dell’intervento.
Regole per rendere il materasso:
- il prodotto deve avere il suo imballo originale e non lacerato. Imballi rovinati e sporchi verranno detratti dalla somma da rimborsare ,o addebitati al cliente.
- Inviare fotografie da più parti del prodotto che si vuole rendere. Prodotti usati o sporchi, rovinati o con imbottiture schiacciate non verranno ritirati.
- Odore di fumo, di cibo , muffa o altro costituiscono giusta causa per il rifiuto del ritiro del prodotto. Qualora il prodotto da rendere presentasse tali problemi si consiglia di non renderlo perché sarà ritornato al mittente con l’addebito dei costi sostenuti.
- Il diritto di recesso e l’annullamento di un ordine devono rispettare quanto qui indicato.